Smeraldo

VIP

Tanti i personaggi Vip, del mondo dello spettacolo e piloti di Formula1 che nel corso degli anni sono ritornati allo Smeraldo per gustare i piatti della famiglia Apicella…

Dediche, ringraziamenti, messaggi di apprezzamento, disegni, foto speciali e tanti autografi. 

Raffaele Apicella conserva in un grande librone le dediche speciali e gli scritti delle tante personalità del mondo dello Spettacolo e dello Sport che hanno onorato con la loro presenza il suo ristorante e che in tanti casi, una volta provata la sua eccezionale cucina, sono tornate quando l’occasione le ha riportate nella zona di Maranello.

C’è ovviamente tutta la storia recente della Ferrari in quel libro… Enzo Ferrari era cliente affezionato e ogni volta portava qualche pezzo dei suoi bolidi da corsa in regalo.

Alcuni dei tanti oggetti sono in una vetrina all’entrata, a formare un invidiabile collezione di cimeli, di cui fanno parte “reperti” e autografi anche di altre personalità.

Una scocca intera di Ferrari Formula1 è sotto il pavimento del locale, visibile attraverso un vetro. Un omaggio particolare, un’idea che ricorda il sistema con cui vengono conservati resti preziosi anche nelle città archeologiche. Ci sono anche, fra i tanti, il grande campione Michael Schumacher, Piero Ferrari, John Elkann, Jody Scheckter, Gilles Villeneuve, René Arnoux, Clay Regazzoni, Mario Andretti, Mauro Forghieri e tanti altri grandi campioni del motorsport… infine recentemente Charles Leclerc e Carlos Sainz.

Altri Sport, altri campioni: Gigi Buffon, la squadra del Napoli Scudetto e il grande mito Diego Armando Maradona.

Non mancano la politica e il mondo degli affari: alla riapertura del nuovo locale ha partecipato il ministro Carlo Giovanardi, fra gli altri ospiti ci sono stati Vittorio Sgarbi, Monorchio, Buitoni e il Cavaliere Silvio Berlusconi.

Ampia anche la schiera del mondo del Cinema e dello spettacolo, che nel corso degli anni ha regalato grandi emozioni allo Smeraldo…

Tanti cantanti come i Pooh e il grande Little Tony che amava sempre tornare per rivivere le emozioni del ristorante.

L’esibizione di cotanti ospiti non è questione di vanità, dimostra l’affetto che molti, anche una volta allontanatosi da Maranello per la carriera oppure di passaggio una volta e poi desiderosi di tornare, mantengono per questo locale, evidentemente unico sotto molti aspetti. Noi non possiamo che esserne grati e questo ci spinge sempre a dare il meglio per fare emozionare tutti i nostri clienti ogni volta che desiderano gustare i nostri piatti…

I tanti Vip, come i tanti clienti e amici, amano lo Smeraldo…